Frutti rossi: la nostra top 5

Fragole
Non tutti sanno che le fragole NON sono un vero e proprio frutto. Infatti, dal punto di vista botanico, le fragole vengono considerate un "frutto aggregato" ossia il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo.
I veri frutti sarebbero infatti quei piccoli semini gialli che troviamo sulla superficie della fragola.
 
Ciliegie
Un po' più grandi delle amarene, di cui sono "parenti", le ciliegie sono dotate di un irresistibile e unico sapore dolce ed acre al tempo stesso. Perfette per realizzare dolci, gelati, confetture e liquori.

Lamponi
Crescono spontanei nei boschi.
Sono frutti globosi, di color rosso/rosa e ricoperti da una finissima peluria.
Se si ha la possibilità di raccogliere i lamponi è meglio farlo nelle prime ore del mattino in quanto in quel momento della giornata pare siano più dolci e soprattutto si conservino più a lungo. È molto importante raccoglierli quando sono già maturi, nel caso contrario, una volta raccolti, non maturano più.
 
Ribes
Cresce in piccoli grappoli e i suoi frutti sono considerati così belli che in pasticceria vengano utilizzati spesso anche come decorazioni.
Tanti sono i modi di utilizzo del ribes, Si possono trasformare in bevande salse e gelati, si possono aggiungere all'insalata o essere mangiati da soli per assaporarne tutto il sapore.

Mirtilli
Deliziosi al punto che nei paesi nordici ne usano la marmellata per accompagnare le polpette o altre portate di carne. In Scozia e Irlanda ai mirtilli viene addirittura dedicata una domenica dell'anno, durante vengono raccolti per preparare sfiziosità di ogni tipo, dagli sciroppi alle crostate.