Zucchine, l'ortaggio che si consuma acerbo

In un orto che si rispetti non possono mancare. Le zucchine sono facili da coltivare, Originarie dell'America Latina, si sono diffuse in Europa solo a partire dal XVI secolo.

Un nome buffo ma significativo
Il nome– "cucurbita pepo" – sta a indicare la semplicità con cui crescono. Il greco "pépon", da cui deriva il termine, significa "maturato al sole". Un ortaggio di poche pretese ma con una resa invidiabile!

La raccolta
La maggior parte della frutta e della verdura è buona quando raggiunge una completa maturazione, le zucchine invece vanno consumate un po' prima perché a completa maturazione, i semi diventano troppo grandi. Le zucchine possono raggiungere e superare anche il metro di lunghezza, è molto meglio quindi staccarle dalla pianta e prepararle prima…

Uso in cucina
Qui ci si può sbizzarrire. Le zucchine si prestano alla fantasia come pochi altri alimenti: grigliate, marinate, ripiene, questo ortaggio ha proprio molteplici sfaccettature in cucina.
Come condimento per la pasta, come contorno, come secondo piatto.

I fiori di zucchina
Fritti, al forno, ripieni, con la frittata o come ingrediente segreto per una torta salata. I bellissimi fiori gialli delle zucchine sono una specialità di cui molti vanno ghiotti.
Pochi però sanno che hanno un sesso: ci sono infatti fiori maschi e fiori femmina. Da questi ultimi, se impollinati, si sviluppa l’ortaggio.

Le zucchine in Italia
L'Italia è uno dei maggiori produttori di zucchine. La storia parte da lontano, pare che fu proprio il nostro belpaese la culla europea di questo diffusissimo ortaggio. In Italia, tramite incroci, vennero "derivate" le tipologie a cui siamo oggi abituali, e da qui si sparsero un po' ovunque. Addirittura gli inglesi hanno adottato il nostro termine per indicarle: le chiamano infatti "zucchini".