Riso mon amour

Il riso nutre circa la metà della popolazione mondiale e per questo motivo può essere considerato il cereale più importante e forse anche il più amato della terra. In Oriente, da dove proviene, si consuma in maniera molto semplice, un po' come il pane in Italia. Noi invece siamo abituati a servirlo come primo, ma qui deve condividere la leadership con la pasta, un grande classico della cucina italiana.
Il riso, in particolar modo quello integrale, è uno degli alimenti più completo, sia per le sostanze nutritive che per le proprietà energetiche. La sua notorietà, però, non è legata esclusivamente al benessere e alla salute. Il riso ha infatti diversi significati simbolici e rituali in molti paesi del mondo.

Paese che vai usanze che trovi
Vi siete mai chiesti perché si è radicata un po' ovunque l'abitudine di lanciare il riso sugli sposi al termine del rito nuziale? In quasi tutte le culture il riso è segno di abbondanza, prosperità e fertilità. In India è considerato un cibo sacro tanto che non è lecito mangiarlo senza prima essersi purificati con delle abluzioni. Anche per gli Arabi ha un significato divino: si crede infatti che sia germinato da una goccia di sudore di Maometto caduta dal Paradiso. Un alimento che è più di un alimento in quasi tutte le parti del mondo.

Il "latte" di riso
Oggi, parlando di riso, non ci si può dimenticare della grande diffusione della bevanda vegetale che se ne ottiene facendo macerare i chicchi in un brodo d'acqua, successivamente sottoposto a filtrazione. Sempre più comune anche in Italia, va incontro all'esigenza di tante persone intolleranti al lattosio oppure vegane che trovano così una bevanda ideale non solo per la colazione ma per qualsiasi altro momento della giornata, oltre che per la preparazione dei dolci.
Qualche caratteristica che rende unica questa bevanda:
 
  • non contiene lattosio e colesterolo;
  • contiene fibre, vitamina A, B, D e minerali;
  • è molto leggera;
  • grazie all'elevato contenuto di zuccheri semplici, è utile per gli sportivi che hanno bisogno di molta energia.