Mango, il re dei frutti esotici

Coltivato in Asia da oltre 4.000 anni, il mango è il succoso frutto della Mangifera indica, albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae che può raggiungere i quaranta metri di altezza, ha una corteccia ricca di resina e un legno che si presenta ruvido e duro.

La festa del mango
È considerato il "re dei frutti esotici" ed è talmente importante in Oriente che nella città indiana di Ahmedabad gli hanno addirittura dedicato una festa: ogni anno, durante la stagione di maturazione (tra marzo e giugno), decine di bancarelle vengono riempite delle sue diverse varietà (ne sono state catalogate circa 400 specie) e viene utilizzato persino come offerta per le divinità locali.
 
Il pieno di energia
Ogni 100 grammi di polpa di mango equivalgono a circa 60 calorie. Il mango è un frutto piuttosto calorico. Basta consumarne un po' per fare il pieno di energia e andare incontro agli impegni con la carica giusta.
 
In cucina
Il modo migliore per mangiare il mango è probabilmente anche il più semplice: servito al naturale a fine pasto, oppure per colazione. Altrimenti si può provare nelle insalate, come ingrediente per salse tipo il "chutney", un condimento agrodolce molto conosciuto in India, o dolci tipo il thailandese "mango sticky rice", a base di riso cotto con latte di cocco e zuccherato, più un topping di mango freschissimo.
 
In cosmetica
Ma il mango non è prezioso solo in cucina. C'è un ambito, infatti, in cui sembra essere importante… Parliamo della cosmetica! Pare che grazie alla presenza di antiossidanti  possa rendere la pelle più luminosa. Come? Per esempio frullando la polpa e trasformandola in una maschera da applicare per 10-15 minuti.
 
Consigli per gli acquisti
Essendo un frutto tropicale magari la maggior parte delle persone non conosce i criteri per scegliere gli esemplari più "buoni"… Il consiglio è di optare per i frutti senza macchie o ammaccature e per il resto affidarsi al tatto piuttosto che alla vista. Se la polpa risulta morbida e ha dei leggeri cedimenti, significa che è maturo. Per la conservazione, è meglio evitare il frigorifero per non fargli perdere alcune proprietà.