Le proteine vegetali

Le proteine sono sostanze utilizzate dal nostro corpo, come se fossero dei mattoncini, per costruire e riparare le cellule e i tessuti.
Sono costituite da catene di aminoacidi, la cui sequenza ne determina le qualità. In natura esistono venti aminoacidi diversi, otto dei quali definiti "essenziali", di cui il nostro organismo non può fare a meno.
Gli alimenti di origine animale contengono in buona quantità tutti questi aminoacidi essenziali, a differenza di quelli di origine vegetale, che però possono essere combinati in modo tale da non provocare alcuna carenza, presentando, anzi, dei vantaggi.

Minore accumulo di sostanze azotate nei reni
Le proteine vegetali permettono un minore accumulo di scorie azotate nei reni con conseguente diminuzione dell'intossicazione e miglioramento metabolico.

Sazietà e peso
Le proteine vegetali – in particolar modo provenienti da legumi abbinati a cereali, ortaggi, semi e frutta secca – risultano idonee anche per chi deve tenere sotto controllo il proprio peso perché possono aumentare il senso di sazietà.

Fibre e punto vita
Inserire nella propria dieta una buona quantità di ortaggi quali: broccoli, carciofi, spinaci, cavoli, ecc., permette di fare scorta di fibre, utili per migliorare il transito intestinale.

Drenaggio
Assumere proteine tramite gli ortaggi consente di incamerare minerali che migliorando il drenaggio, possono ridurre la ritenzione idrica.