Il riso selvaggio chiamato "zizania"

Legato da sempre all'alimentazione dei Nativi americani, il riso selvaggio (o "wild rice", "canadian rice", "water oats") cresce in territori – acquitrini, zone paludose, sponde dei corsi d'acqua a lento scorrimento –, principalmente fra il Canada e gli Stati Uniti.
Il nome scientifico è "zizania" e ne esistono varie tipologie. Quella denominata "zizania acquatica" indica un cereale saporito e profumato che si presenta sotto forma di chicchi affusolati scuri, quasi neri, lunghi fino anche a un centimetro.
 
Un po' di storia
Il riso selvaggio cresceva spontaneamente soprattutto nella zona dei grandi laghi tra il Canada e gli Stati Uniti e in origine pare nutrisse in particolar modo le anatre. Osservando questo fenomeno, i Nativi americani pensarono che potesse essere commestibile anche per l'uomo. L'esperienza pratica confermò prestissimo questa intuizione, tanto che nel giro di poco tempo pare divenne uno dei loro alimento principe.
 
E un po' di leggenda
Per raccogliere la zizania, i Nativi americani si servivano delle loro caratteristiche canoe. Addirittura, secondo un'antica leggenda, pare che le canoe sarebbero state inventate proprio per questo motivo… Sembrerebbe, inoltre, che questo riso fosse considerato un cibo sacro, dono della loro "Madre Terra" e che le operazioni per il raccolto seguissero l'andamento di un vero e proprio rito religioso a dimostrazione del legame con la natura.
 
Utilizzo in cucina
Il sapore del riso selvaggio è molto particolare, può ricordare quella delle castagne. È un cereale che si presta bene a essere bollito e viene usato in diversi modi, soprattutto nelle insalate e negli sformati, abbinato a verdure. I tempi di cottura sono mediamente un po' lunghi, dai 40 ai 60 minuti o dai 15 ai 20 se si utilizza una pentola a pressione.
 
"Seminare zizzania"
Per finire, è importante non confondere la "zizania" con la "zizzania" citata nella nota parabola evangelica, che indica invece un’erba infestante capace di danneggiare i raccolti, chiamata anche "loglio". Il detto comune "seminare zizzania" non si riferisce certo al riso selvaggio!