Il pomodoro d'inverno

"Il mare d'inverno, è solo un film in bianco e nero visto alla tv…", cantava Loredana Bertè in una delle sue hit più famose. Anche per il pomodoro si potrebbe pensare qualcosa del genere, perché la stagione del pomodoro è l'estate. Ma in realtà è così desiderato in ogni periodo dell'anno che è stato fra i primi ortaggi a diventare disponibili in tutte le stagioni, sia per la produzione in serra che sotto forma di pelati e soprattutto conserve, preparate quando ancora è estate per deliziarci anche durante i periodi più freddi.

Frutto o verdura?
Ma il pomodoro che cos'è, un frutto o una verdura? Stando al parere dei botanici, pare che la parte della pianta che si sviluppa dal fiore è da considerarsi un frutto. Il pomodoro, quindi, secondo questa classificazione, sarebbe a tutti gli effetti un frutto, anche se in termini culinari viene spesso definito una verdura.
 
Perché pomo d'oro?
Il pomodoro non è sempre stato di colore rosso come siamo abituati oggi. Pare che quando arrivò in Europa, non fosse rosso ma giallo dorato, motivo per cui si diffuse con il nome "pomodoro".
 
Mille specie
Ebbene sì: le specie sono tantissime pare più di mille. Ci sono pomodori di tutti i colori – rossi, rosa, bianchi, verdi, gialli, neri, arancioni – e di tutte le forme – tondi, allungati, grandi, piccoli, a "ciliegina", a "cuor di bue". Ogni varietà ha le sue caratteristiche ed è adatta a diverse funzioni: da tavola, da insalata, da sugo. La scelta non manca!
 
Il re dell'orto
Se il leone è il re della foresta (anche se in realtà vive nelle savane), il pomodoro potrebbe considerarsi il re dell'orto. Ricercato in ogni periodo dell'anno, non è difficile credere che sia uno degli ortaggi più coltivati!