Zucchine con ripieno di ricotta

Secondo
Facile
50 min
Bollito / Lessato
n/d
4

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde
  • 250 g di ricotta Granarolo Cucina ad Arte
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • q.b. erba cipollina 
  • q.b. olio extravergine d'oliva 
  • q.b. sale

Consigli e curiosità per le tue ricette

Tante varianti per tutti i gusti

La tradizione incontra la morbidezza della ricotta
Le zucchine ripiene sono una delle ricette tradizionali della cucina italiana che tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita, in una delle mille varianti a cui si prestano: ripiene di carne, di tonno, di patate e anche di riso. La variante con il ripieno di ricotta è tra le alternative più delicate ma anche una delle più gustose: può essere gustata sia calda sia soprattutto fredda, e questo la rende ideale per un pranzo o una cena estiva.

Zucchine con ripieno di ricotta

Preparazione

1
Riscaldate una pentola d'acqua capiente per le 4 zucchine. In attesa che l'acqua bolla, sciacquate le zucchine sotto l'acqua corrente, salate l'acqua e poi lessatele per 10 minuti non appena l'acqua inizia a bollire. Dopo 10 minuti di cottura, scolatele e lasciatele raffreddare su un piatto.
2
Incidete la calotta e scavate l'interno della zucchina con uno scavino, facendo attenzione a non intaccarne la scorza, che dovremo riempire, ma anche a prelevare tutto l'interno delle zucchine. Salate l'interno delle zucchine e poi capovolgetele sul piatto, in modo che perdano il liquido in eccesso.
3
Tagliate una cipolla e rosolatela in una padella con olio caldo, poi aggiungete l'interno delle zucchine tagliato a pezzi piccoli e lasciate rosolare finché l’acqua di vegetazione non sarà evaporata.
4
Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata (190° se statico).
5
Scolate la ricotta e amalgamatela insieme alle zucchine e alle cipolle rosolate, unite l'erba cipollina e il parmigiano reggiano secondo preferenze, poi aggiustate di sale.
6
Riempite le zucchine con il composto di ricotta e ponetele in una teglia, sul cui fondo porrete mezzo bicchiere d'acqua e un filo d'olio. Guarnite le zucchine con una spolverata di parmigiano reggiano.
7
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate le zucchine per 30 minuti. Quando la cottura sarà ultimata, togliete le zucchine dal forno: potete servirle calde, ma per un gusto migliore vi consigliamo di servirle una volta fredde.

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde
  • 250 g di ricotta Granarolo Cucina ad Arte
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • q.b. erba cipollina 
  • q.b. olio extravergine d'oliva 
  • q.b. sale
 Ricotta Granarolo Cucina ad Arte

Prepara questa ricetta con:

Ricotta Granarolo Cucina ad Arte

La Ricotta Granarolo Cucina ad Arte è versatile e appetitosa, ideale da assaporare tal e quale, ottima come ripieno per pasta fresca e torte salate o per rendere più cremosi dolci al cucchiaio e torte.​
Consigliata perché fonte naturale di Calcio, elemento indispensabile per rinforzare e mantenere la salute delle ossa in ogni fase della vita come la crescita, la gravidanza, l'allattamento e l'età matura. In più non contiene conservanti.​

​IL CONSIGLIO AD ARTE: dopo aver preparato delle brioche vuote o dei plumcake, farciscili in modo semplice e goloso mixando la ricotta con la panna montata