Tartufini al cocco e mascarpone

Dolce
Facile
30 min
Nessuna cottura
n/d
4

Ingredienti

  • 250 g di Mascarpone Granarolo Cucina ad Arte
  • 80 g di zucchero a velo
  • 80 g di farina di cocco
  • 2 cucchiai di liquore (dolce, a piacere) oppure una fialetta di rum per dolci
  • 1 tazzina di latte

Consigli e curiosità per le tue ricette

Tante varianti per tutti i gusti

I tartufini al cocco e mascarpone per il dessert estivo
La ricetta dei tartufini non prevede né preparazioni elaborate né cottura, il che fa di questi dolcetti lo sfizio ideale per le giornate estive. Se avete dei bambini, è di certo la ricetta che meglio si presta a un pomeriggio all’insegna del divertimento in cucina, e potrete prepararli insieme sia in versione dolce come in questo caso, ma anche in versione salata.
Infatti, oltre a essere un finger food perfetto, i tartufini permettono innumerevoli varianti: mantenendo la base dolce con il mascarpone, potete realizzarne una versione al cioccolato sostituendo la farina di cocco con del cacao e cospargendo la superficie con le codette di cioccolato. Se invece volete un gusto ancora più originale, provate la granella di pistacchi: non potrete farne a meno!

Tartufini al cocco e mascarpone

Preparazione

1
Versate il mascarpone in una ciotola e mescolatelo bene con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Quindi unite la farina di cocco.
2
Insaporite con il liquore e bagnate, a poco a poco il composto con il latte, fino ad ammorbidirlo del tutto e a formare un impasto che, compattandolo con le mani, non tenda a sbriciolarsi.
3
Iniziate a suddividere l'impasto in piccole palline.
4
Passate ogni pallina all’interno di un piatto con la farina di cocco, facendo in modo di cospargerla uniformemente alla superficie.
5
Trasferite i vostri tartufini in frigorifero e lasciate raffreddare per almeno 1 ora prima di servire.

Ingredienti

  • 250 g di Mascarpone Granarolo Cucina ad Arte
  • 80 g di zucchero a velo
  • 80 g di farina di cocco
  • 2 cucchiai di liquore (dolce, a piacere) oppure una fialetta di rum per dolci
  • 1 tazzina di latte
 Mascarpone Granarolo Cucina ad Arte

Prepara questa ricetta con:

Mascarpone Granarolo Cucina ad Arte

Il Mascarpone Granarolo Cucina ad Arte si contraddistingue per il suo inconfondibile sapore di latte e per la sua consistenza cremosa, che ne fanno l’ingrediente principe dei classici della Grande Pasticceria Italiana come creme, coppe e tiramisù, ma è anche l’ideale per mantecare i primi piatti e rendere più golosi antipasti e salse.​
 Il Mascarpone Granarolo nasce inoltre da materie prime accuratamente selezionate e controllate come le panne 100% di origine italiana. ​

IL CONSIGLIO AD ARTE: per ottenere le migliori performance di consistenza e sapore ti consigliamo di utilizzarlo a temperatura ambiente estraendolo dal frigorifero circa 30 minuti prima del suo impiego.​