Pane Naan

Contorno
Facile
330 min
In padella
n/d
4

Ingredienti

  • 250 g di yogurt bianco naturale fatto con latte fresco Alta Qualità
  • 500 g di farina 00
  • 100 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • q.b. sale

Consigli e curiosità per le tue ricette

Tante varianti per tutti i gusti

Sapore orientale per un pane leggero e gustoso
Il pane naan è un piatto della tradizione indiana molto facile da realizzare. Può essere gustato sia come accompagnamento a piatti tipici come curry o stufati, sia come aperitivo tagliato in strisce da intingere in salse aromatiche come l'hummus o l'harissa, se si preferisce un sapore piccante.
Se volete personalizzare la ricetta, potete incorporare nell'impasto semi di sesamo o semi di papavero, oppure dare una nota aromatica con le vostre spezie preferite.

Pane Naan

Preparazione

1
Setacciate la farina in una ciotola e unite lo yogurt.
2
Sciogliete il lievito con 3/4 di acqua (75 ml) e aggiungetelo alla farina e allo yogurt. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, finché il lievito non sarà ben incorporato, a questo punto sciogliete il sale nell'acqua rimanente e aggiungetelo all'impasto.
3
Mescolate il tutto nella ciotola finché non sarà amalgamato, continuando a lavorare con le mani su un piano di lavoro finché l'impasto non risulterà omogeneo.
4
Ponete l'impasto in una ciotola, avvolgetela in uno strofinaccio spesso o una tovaglia e lasciate lievitare in forno spento e chiuso per 4 ore.
5
Dividete l'impasto in 8 parti uguali.
6
Per ciascuna porzione create delle pieghe tirando la pasta e ripiegandola verso l'interno, poi procedete alla pirlatura, ovvero cercate di dargli una forma sferica facendo ruotare la porzione di impasto sulle mani. In questo modo si avrà una crescita più regolare.
7
Posizionate le 8 sfere di impasto su un vassoio e riponetelo ancora nel forno spento e chiuso per un'altra ora di lievitazione.
8
Infarinate un piano di lavoro e stendete ciascuna delle 8 palline di impasto con le dita e i palmi delle mani fino ad ottenere un diametro di poco meno di una spanna.
9
Scaldate una padella antiaderente e iniziate a cuocere ogni porzione di impasto singolarmente, continuando a stenderlo con le dita per i primi secondi, in modo da tenerlo schiacciato. Dopo circa un minuto, girate il pane per procedere la cottura sull'altro lato.
10
Controllate che il pane cuocia bene su entrambi i lati, quando saranno comparse le macchie marroni da cottura tipiche del pane naan potete rimuoverlo dalla padella e procedere con la cottura delle successive porzioni di impasto.
12
Servite il pane naan caldo, magari accompagnandolo con hummus oppure salsa harissa.

Ingredienti

  • 250 g di yogurt bianco naturale fatto con latte fresco Alta Qualità
  • 500 g di farina 00
  • 100 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • q.b. sale
 Yogurt Bianco Naturale fatto con latte fresco Alta Qualità

Prepara questa ricetta con:

Yogurt Bianco Naturale fatto con latte fresco Alta Qualità

Lo yogurt Bianco Naturale Granarolo è dedicato a chi ama il gusto dello yogurt senza zuccheri aggiunti, da gustare tal quale o mixato con golosi ingredienti. In più è fatto con buon latte fresco Alta Qualità Granarolo, 100% italiano.