Mousse di castagne

Dolce
Facile
270 min
Bollito / Lessato
n/d
4

Ingredienti

  • 200 g di castagne secche
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 ml di panna Accadì Senza Lattosio
  • 2 bacche di anice stellato

Consigli e curiosità per le tue ricette

Tante varianti per tutti i gusti

Ideale per gli intolleranti al lattosio
Questa ricetta è adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio; la panna Accadì è infatti senza lattosio.
Quando preparare la mousse
Il periodo migliore per la raccolta delle castagne è ottobre. Un ottimo momento quindi per preparare la mousse di castagne!

Mousse di castagne

Preparazione

1
Lessate le castagne per circa 2 ore in abbondante acqua, insieme a un pizzico di sale e alle 2 bacche di anice stellato.
2
In seguito, togliete queste ultime e scolate le castagne, che andranno messe nel frullatore, tenendone da parte qualcuna intera che potrà esservi utile per la decorazione. A questo punto, incorporate lo zucchero e la panna fresca. Frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
3
Riponete la mousse in frigo per un minimo di 2 ore, poi modellate il composto con un coppapasta e guarnite a piacere con la panna, con le castagne cotte e/o con crumble di biscotti.
4
Per preparare il crumble di biscotti, sbriciolate dei biscotti e mescolateli insieme ad un po' di farina di riso, di burro e di zucchero. Dopodiché, versate il preparato per il crumble in una pirofila e cuocetelo a 180 °C per circa mezz'ora.

Ingredienti

  • 200 g di castagne secche
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 ml di panna Accadì Senza Lattosio
  • 2 bacche di anice stellato
 Panna Accadì Senza Lattosio

Prepara questa ricetta con:

Panna Accadì Senza Lattosio

La Panna Accadì Senza Lattosio è la buona panna pastorizzata digeribile anche da chi è intollerante al lattosio o ha difficoltà a digerirlo. Infatti il lattosio viene scomposto nei due zuccheri che lo costituiscono: così la panna può tornare a rendere squisite le tue ricette. Inoltre questo procedimento rende la panna più dolce e gustosa, una bontà tutta naturale ottenuta senza aggiungere zuccheri.