Cestini di pane con mousse alla ricotta, susine arrosto e sciroppo d’acero

Dolce
Facile
40-45 min
In forno
n/d
2

Ingredienti

  • 6 fette di pane integrale
  • 10 g di Olio extra vergine di oliva
  • 300 g di ricotta Granarolo Cucina ad Arte
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di Sciroppo d’acero
  • 2 Susine

Consigli e curiosità per le tue ricette

Tante varianti per tutti i gusti

Un dolce estivo insolito: i cestini di pane con mousse alla ricotta
Se in una sera d’estate avete voglia di un dolce un po’ insolito ma gustoso, provate i cestini di pane con mousse alla ricotta, susine e sciroppo d’acero. La base con fette di pane integrale e un filo d’olio dona quel sapore fibroso che va a bilanciare il gusto morbido e vellutato della mousse di ricotta e sciroppo d’acero, mentre la susina cotta al forno dà il proprio tocco fruttato e aromatico. 
Potete modificare la ricetta utilizzando ad esempio i cestini di pane come base per antipasti, facendoli ripieni e gratinati con verdure, oppure con una mousse alla ricotta salata con pomodorini confit e granella di pistacchio. 
Se invece preferite una alternativa ma rimanendo nel dolce, potete impreziosire la mousse con gocce di cioccolato o salsa di fragole.

Cestini di pane con mousse alla ricotta, susine arrosto e sciroppo d’acero

Preparazione

1
Per ottenere una crema più densa, mettete subito la ricotta su un colino, in modo da farla scolare dai liquidi. Lasciatela lì per almeno 1-2 ore.
2
Affettate le susine a fettine sottili e conditele con olio di oliva e una spolverata di zucchero. Mescolate e distribuitele su una teglia foderata di carta da forno. Infornate a 190°C per circa 25 minuti finché si saranno un po' raggrinzite.
3
Frullate grossolanamente le fette di pane integrale assieme ai 10 g di olio extravergine. Con questo trito morbido foderate degli stampi, in una teglia per muffin, preventivamente imburrati o oliati. Create dei cestini cercando di lasciare dei bordi abbastanza alti. Infornate aggiungendo le susine e cuocete in forno per circa 15 minuti, mantenendo sempre i 190°C.
4
Mentre attendete la fine della cottura in forno, preparate la crema di ricotta: frullate in un mixer la ricotta assieme allo sciroppo d’acero ottenendo una crema densa. Aggiustate eventualmente la dolcezza aggiungendo altro sciroppo. Potete anche aggiungere qualche spezia a piacere, come la cannella.
5
Sfornate i cestini di pane e le susine. Farciteli quindi con la crema di ricotta, aiutandovi eventualmente con un sac-à-poche e decorate con le fettine di susina arrostita.

Ingredienti

  • 6 fette di pane integrale
  • 10 g di Olio extra vergine di oliva
  • 300 g di ricotta Granarolo Cucina ad Arte
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di Sciroppo d’acero
  • 2 Susine
 Ricotta Granarolo Cucina ad Arte

Prepara questa ricetta con:

Ricotta Granarolo Cucina ad Arte

La Ricotta Granarolo Cucina ad Arte è versatile e appetitosa, ideale da assaporare tal e quale, ottima come ripieno per pasta fresca e torte salate o per rendere più cremosi dolci al cucchiaio e torte.​
Consigliata perché fonte naturale di Calcio, elemento indispensabile per rinforzare e mantenere la salute delle ossa in ogni fase della vita come la crescita, la gravidanza, l'allattamento e l'età matura. In più non contiene conservanti.​

​IL CONSIGLIO AD ARTE: dopo aver preparato delle brioche vuote o dei plumcake, farciscili in modo semplice e goloso mixando la ricotta con la panna montata