Zenzero, da Confucio a Shrek

Anche se pensate di non conoscerlo, sarete sicuramente stati attratti almeno una volta dalla sua forma bitorzoluta negli scomparti per frutta e verdura dei supermercati. È il rizoma dello zenzero ("ginger" in inglese), una pianta originaria dell'Asia Tropicale che si racconta essere stata a suo tempo molto cara a Confucio e che ormai si trova comodamente in qualsiasi parte del pianeta.
 
Un po' di storia
Prima gli indiani, che a quanto pare ne masticavano buone quantità per purificare l'alito prima dei riti religiosi e potersi mettere in contatto con gli dei; poi i greci e i romani, che lo consideravano una leccornia al punto da dover pagare forti tasse per consumarlo; più tardi gli europei del Medioevo, per i quali era una delle spezie più utilizzate, anche a scopi medici. Lo zenzero ha viaggiato nel tempo e nello spazio impressionando le diverse culture grazie alle tante qualità che ancora oggi ne fanno un alimento prezioso e ambito.
 
In cucina
Fresco, grattugiato, a fette, in polvere. Lo zenzero può essere utilizzato in vari modi, sia per preparare bevande che per realizzare sfiziose ricette dolci o salate. Regala sempre quel tocco in più, quelle note profumate e piccanti che possono fare la differenza.

Qualche esempio famoso (o curioso) a base di zenzero?
  • Il cosiddetto "ginger ale" (da non confondersi col classico ginger rosso più noto in Italia), soft drink analcolico molto diffuso nel mondo anglosassone;
  • il curry, condimento a base di spezie fra cui lo zenzero, ottimo per dare sapore a verdure, legumi e riso;
  • punch allo zenzero, bevanda riscaldante che si ottiene portando a ebollizione un pezzetto di zenzero insieme a un po' di cannella, coriandolo, scorza di limone e un chiodo di garofano;
  • preparazione alimentare fermentata a base di soia insaporita con lo zenzero: una combinazione inedita che può riservarvi diverse e piacevoli sorprese!

Pan di zenzero e Shrek
Prende il nome da un tipico dolce realizzato con lo zenzero uno dei personaggi più simpatici di Shrek, l'Omino di Pan di Zenzero ("The Gingerbread Man"), un tenerissimo (a dire il vero a tratti anche un po' irascibile) biscotto parlante presente in tutti i film della fortunata serie.
 
Zanzare
Un'ultima curiosità: sembrerebbe proprio che lo zenzero aiuti ad allontanare le zanzare. Basta metterlo insieme a rosmarino e limone in un contenitore con un po' di acqua e il gioco sarà fatto!