Una buona colazione per iniziare bene la giornata

Chi bene inizia è a metà dell'opera. Forse per questo la colazione è da molti ritenuto il pasto più importante della giornata. Non tutti hanno gli stessi gusti e lo stesso tempo a disposizione e non tutti sanno dare la giusta rilevanza a questo momento. Ma possiamo comunque fornire alcune linee guida e qualche curiosità per partire ogni mattina con il piede giusto.

Un po' di storia
In Italia, come in tutto il mondo occidentale, la colazione ha subìto enormi cambiamenti in tempi recenti. Se consideriamo che yogurt e spremute sono arrivati nella seconda metà del '900 e il caffè è stato introdotto solo nel XVII secolo, possiamo capire che fino a qualche tempo fa la colazione era ben diversa.
Che cosa ha mangiato l'italiano o l'europeo nei millenni precedenti? Sicuramente vari prodotti a base di cereali: pane, focacce, polenta (inizialmente fatta di miglio e in seguito di mais), crema di avena o di altri cereali. La colazione era probabilmente molto spesso ciò che avanzava dalla cena, rivisitato un po'.
Nei paesi orientali, e in generale in giro per il mondo, la colazione è da sempre un pasto come un altro. Si fa a base di cereali, verdure, spesso legumi e sovente c'è una zuppa.

Idee per una buona colazione
Come nei millenni precedenti, anche oggi non sarebbe male se la colazione fosse a base di cereali integrali. Ecco qualche suggerimento:
  • pane e marmellata con caffè d'orzo;
  • cappuccino di caffè d'orzo e latte di riso o tè con biscotti, preferibilmente fatti in casa;
  • gallette di riso con marmellata e tè o caffè d'orzo;
  • crema di avena fatta con i fiocchi;

Un esempio di colazione energetica?
La crema di Budwig: pochi la conoscono ma è una colazione in grado di regalare un senso di sazietà che potrà durare fino all'ora di pranzo.
La sua ricetta di base prevede la preparazione di un frullato utilizzando una banana, un frutto di stagione e dell'alternativa vegetale di soia.
Il tutto dovrà mantenere una consistenza cremosa ed essere versato in una scodella in cui verranno aggiunti due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di semi di lino tritati e una manciata di fiocchi cereali naturali e di frutta secca a propria scelta.