Il couscous e la Sicilia

Couscous, o cous cous, o cuscus, o cùscusu… insomma, tanti modi per scriverlo ma un unico significato: l'inconfondibile piatto costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore, tipico dell'Africa del nord ma anche della Sicilia, regione dov'è considerato un prodotto agroalimentare tradizionale. Ebbene sì, pochi lo direbbero ma il couscous ha anche qualcosa di italiano!

Qualità
Ha le stesse qualità del frumento ma la maggiore quantità di acqua assorbita ne aumenta il volume dei grani e quindi la capacità di saziare.

Couscous marocchino
La ricetta originale viene dal Marocco ed è un delizioso piatto unico, leggero e gustoso, da servire rigorosamente freddo. Reso particolarmente saporito dall'uso delle spezie, la caratteristica principale del couscous rimane la sua versatilità, anche se gli ingredienti tradizionali sarebbero l'agnello, i ceci e le verdure.

Couscous alla trapanese
Una vera e propria leccornia "made in Sicily", con la variante del pesce rispetto alle consuetudini nordafricane. Innanzitutto si prepara del brodo di pesce misto e si aggiungono aglio, cipolla, pomodorini, alloro e zafferano. Una parte di questo serve per la cottura a vapore di un'ora e mezza circa all'interno della tipica pentola di terracotta, mentre con l'altra parte si condisce il couscous pronto, insieme alle mandorle tritate. Una summa della tradizione siciliana legata a questo alimento!

Verdure
Il couscous è buonissimo anche solo con le verdure. È sufficiente variare gli ortaggi in base al periodo per avere ricette nuove ogni stagione. Si può insaporire con zucchine, melanzane, pomodori e peperoni. Ma anche con zucca, rape, patate, ceci, cavolfiori, fave. Addirittura con la frutta! È sufficiente un pizzico di fantasia

Il film
Sul couscous hanno fatto pure un film: è del 2007 la pellicola francese nota in Italia con il titolo "Cous cous", diretta dal regista tunisino Abdellatif Kechiche. La storia di un padre di famiglia che viene licenziato e decide di aprire un ristorante su una nave per far gustare ai clienti la specialità della ex moglie, il couscous al pesce