Il riso pare essere uno degli alimenti più diffusi del pianeta. Le informazioni e le curiosità al riguardo sono tante e abbiamo pensato di selezionare solo alcune delle sue "chicche" in merito.
India
Partiamo dall'India, perché il legame fra questo paese e il riso è strettissimo, più del pane nel mondo occidentale. Insostituibile nella dieta, riguarda anche tanti aspetti legati alla cultura. Addirittura si realizzano dei disegni con questo cereale: si chiamano "kolam" e vengono tracciati, tradizionalmente dalle donne, sul terreno davanti alla soglia di casa con polvere di riso. Si tratta di motivi ornamentali geometrici di grande fascino.
Muri cinesi
Uno dei segreti dell'architettura cinese? Sempre lui, il riso… Sì, avete sentito bene. Da recenti studi pare che nei materiali utilizzati per realizzare la malta di alcune costruzioni erette secoli fa ci fosse un miscuglio di pietra calcarea polverizzata e riso glutinoso (varietà con chicchi sottili e allungati che diventano appiccicosi una volta cotti). Buono da mangiare ma anche molto resistente, a quanto pare!
Riso amaro
Il riso fa da sfondo e dà il titolo a uno dei capolavori del cinema neorealista italiano, "Riso amaro", film diretto da Giuseppe De Santis con Vittorio Gassman e una leggendaria Silvana Mangano nel ruolo di "mondina". Le mondine erano le lavoratrici delle risaie che trascorrevano giornate intere a piedi nudi dentro l'acqua per pulire il riso dalle erbacce infestanti che ne disturbavano la crescita.
Ricetta per le festività natalizie
Mai pensato di preparare un risotto allo spumante? Potrebbe essere un'idea vincente per le feste natalizie, un primo piatto delicato e raffinato ma anche molto semplice da preparare. Fate attenzione, però, perché potrebbe avere un effetto collaterale contagioso… l'allegria!