Burger vegetali per una cena alternativa

Il segreto di una buona cena e un pranzo appetitoso? La fantasia. Variare, sperimentare, non accontentarsi delle soluzioni più banali. Qualche volta bisogna anche osare… In che modo? Magari stravolgendo qualche luogo comune come nel caso dei veggie burger, i burger vegetali!

Un po' di storia
Era il 1982 quando un londinese di nome Gregory Sams chiamò un burger vegetale "VegeBurger". Verso la fine degli anni Sessanta, Gregory aveva aperto insieme al fratello Craig un ristorante vegetariano a Paddington, il SEED, frequentato all'epoca da gente del calibro di John Lennon. Ma il vero successo internazionale arrivò con l’invenzione di quello che oggi è conosciuto a livello mondiale come veggie burger, e che a quanto pare non ha nessuna intenzione di arrestare la sua corsa!
 
Rivoluzione a tavola
Siamo abituati ad associarlo a ben altri alimenti, ma il classico burger americano può sorprendere anche sotto vesti diverse. Sono sempre più diffuse, infatti, le ricette che lo trasformano in sfiziosi piatti a base vegetale, accompagnati magari da qualche salsa particolare, in grado di attirare proprio tutti. Sembra esserci in giro una vera e propria veggie burger mania, tanto che sono sorti addirittura dei locali alla moda dedicati esclusivamente a questo tipo di proposta.
 
Una cena colorata
Dimenticatevi certe pietanze tristi dalle tinte spente. I burger vegetali permettono di giocare con i sapori e i colori in maniere inedite, mixando legumi, cereali e verdure insieme ad alimenti salutari e affascinanti come il tofu e il seitan. Il tutto garantendo quella leggerezza che vi farà andare a dormire sereni senza paura di dovervi svegliare la notte in preda a qualche incubo. Tanti vantaggi senza dover rinunciare alle gioie del palato e degli occhi!