Vai ai contenuti principali
Granarolo
Sei in: Home / Sviluppo sosten... / Ricerca e innov... / Le attività
Sviluppo sostenibile
 

Le attività

3

L’innovazione è un fattore competitivo fondamentale per un’azienda. E può nascere solo se la cultura complessiva dell’azienda è una cultura aperta alle idee nuove, coesa, che dà valore all’apporto delle risorse umane. Granarolo è una di queste aziende, in un Paese che si colloca purtroppo ancora sotto le media dell’Unione Europea[1], crea prodotti innovativi in un mercato altamente competitivo come il largo consumo alimentare. Granarolo si confronta con player internazionali di dimensioni molto maggiori ma grazie al suo modello di filiera, di coesione culturale tra azionisti e management, di controllo e qualità del prodotto ha registrato successi in molti segmenti: dal primo latte fresco alto pastorizzato nella fascia del baby food, a Yomino il primo yogurt a poter essere consumato dai bambini 4 ore dopo essere uscito dal frigo.

 

Granarolo negli ultimi anni ha realizzato “vera innovazione”, unico player del mercato lattiero caseario a immettere sul mercato un numero di prodotti così significativo in un anno (15) e attirare l’interesse della grande distribuzione.

L’innovazione rappresenta una delle chiavi del piano strategico 2012-2016. Tutta l’azienda è focalizzata nell’identificare nuovi target, nuovi mercati o nuovi segmenti nei quali valorizzare l’eccellenza di una materia prima di filiera: alla base vi è la capacità di interpretare e registrare, e a volte di anticipare, i bisogni grazie all’ascolto dei consumatori. Si tratta di un lavoro impegnativo e sfidante che, per ogni prodotto da lanciare, dura da qualche mese a più di un anno a seconda dei progetti.

Fra le innovazioni 2012 che più hanno impegnato Granarolo nel 2011-212 va citato il progetto Latte Crescita e la gamma baby food in generale. Granarolo è entrata in un mercato nuovo (baby), con un prodotto che non ha pari sul mercato e per svilupparlo si è avvalsa anche di un importante contributo di un comitato scientifico formato da medici e nutrizionisti, specializzati sul mondo della prima infanzia.

Tra i progetti sviluppati e lanciati al di fuori dalle categorie tradizionali di Granarolo è di rilievo il lancio della linea Gelati Granarolo.