Vai ai contenuti principali
Granarolo

Ciambella al cocco con yogurt alla banana

 
Condividi la ricetta
Scarica il pdf
Stampa la ricetta
Invia ad un amico
Invia suggerimenti
Log in o crea un account utente per inviare un commento.
 
 
Preparazione
Fase 1

Ciambella: in una ciotola montate il burro con lo zucchero, poi, senza smettere di sbattere, unite un tuorlo alla volta.

Ciambella:  in una ciotola montate il burro con lo zucchero, poi, senza smettere di sbattere, unite un tuorlo alla volta.
 
 
Fase 2

Incorporate la farina 00 setacciata con il lievito, il sale e la farina di cocco. Per finire amalgamate gli albumi montati a neve.

Incorporate la farina 00 setacciata con il lievito, il sale e la farina di cocco. Per finire amalgamate gli albumi montati a neve.
 
 
Fase 3

Versate il composto in uno stampo per ciambella da 25 cm di diametro, dopo averlo imburrato e infarinato.

Versate il composto in uno stampo per ciambella da 25 cm di diametro, dopo averlo imburrato e infarinato.
 
 
Fase 4

Infornate a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare sulla gratella.

 
Fase 5

Ripieno: sbattete la ricotta con lo zucchero a velo, poi aggiungete la panna pastorizzata e infine lo yogurt.

Ripieno: sbattete la ricotta con lo zucchero a velo, poi aggiungete la panna pastorizzata e infine lo yogurt.
 
 
Fase 6

Con l’archetto o un coltello affilato dividete la ciambella a metà, poi distribuite metà ripieno e ricomponete il dolce.

Con l’archetto o un coltello affilato dividete la ciambella a metà, poi distribuite metà ripieno e ricomponete il dolce.
 
 
Fase 7

Decorazione: spalmate il ripieno rimasto su tutta la ciambella, quindi cospargetela con la farina di cocco.

 
Fase 8

Preparate una ricca macedonia con banane e guarnite la superficie del dolce con fettine di lime e di banana, lamponi e scorrette d’arancia. Versate al centro la macedonia e servite.

 
 
Dolce
Dolce
Immagine Preparazione
40 min
Immagine Stampa
30 min
Immagine Calorie
509 kcal*
 

Ingredienti per 10 persone:

Ciambella:

  • 180 g di burro Granarolo
  • 6 uova extra fresche Granarolo
  • 180 g di zucchero
  • 3 pizzichini di sale
  • 3 cucchiaini di lievito
  • 150 g di farina 00
  • 60 g di farina di cocco

Farcitura e Copertura:

  • 125 g di yogurt cremoso alla banana fatto con latte fresco Alta Qualità Granarolo
  • 30 g di panna pastorizzata Granarolo
  • 500 g di ricotta Granarolo
  • 70 g di zucchero a velo

Decorazione:

  • farina di cocco
  • macedonia di frutta con banane
  • scorzette di arancia biologica
  • Lime e Lamponi

In collaborazione con:

Più dolci
 
*Calorie calcolate da Quadò Editrice srl
(software Easydiet aggiornamento 2007)
 
 
Prepara questa ricetta con:

Lo Yogurt Granarolo, fatto con solo latte Alta Qualità Granarolo e ingredienti genuini e controllati, offre il gusto di uno yogurt cremoso e con buona frutta in un‘ampia gamma di gusti.

 
Consigli e curiosità per questa ricetta:

Cambia yogurt e reinventa il tuo dolce

Potete provate il dolce utilizzando lo yogurt alla vaniglia e aromatizzando l’impasto della ciambella con l’essenza di vaniglia. In alternativa, per regalare una nota di freschezza alla ciambella, utilizzate lo yogurt al limone, aromatizzando l’impasto con la buccia grattugiata di un limone biologico.