Vai ai contenuti principali
Granarolo
Sei in: Home / Chi siamo / Profilo / Aree di business
Chi siamo
 

Aree di business

Il business del Gruppo è declinato su 3 aree principali: “latte e panna”, “yogurt” e “caseari”, a cui si aggiungono altri prodotti (es: dessert, burro, uova, besciamella).

Nonostante la presenza crescente delle “private label”, Granarolo è il più importante produttore italiano di latte fresco ed è secondo solo a Parmalat nel latte UHT.

breakdown fatturato per aree di business

 

 

Il latte rappresenta dunque ancor oggi l’attività principale di Granarolo, anche se con l'acquisizione del gruppo Yomo (comprendente anche il marchio Pettinicchio) il portafoglio di business ha visto crescere significativamente il peso dell’area yogurt e, con l'acquisizione di Lat Bri, si aprono ulteriori importanti sviluppi in area caseari.

 

  Quote di mercato (*) Posizionamento
 
Y 2012 Y 2011
Y 2012
Latte Fresco
24,1% 26,2%
Latte UHT
19,4% 20,0%
Yogurt
10,3% 9,7%
Yogurt Intero
23,5% 23,8%
Mozzarella
8,0% 7,8%
Stracchino
12,2% 11,0%
Burro
5,6% 6,0%
Uova
4,0% 4,5%

Nota (*): Quota di mercato a valore – Non considera il mercato Private Labels

 

Fonti:

  • Formaggi, Burro e Yogurt: IRI Infoscan I+S+LSP (AT Dicembre 2012)
  • Latte Fresco, Latte UHT e uova: ACNielsen Scan*Track I+S+LS (AT Dicembre 2012)