Vai ai contenuti principali
Granarolo
Sei in: Home / Chi siamo / Lavorare in Gra... / Politiche per il personale
Chi siamo
 

Le nostre politiche del personale

medaglia

Il nostro Gruppo deve il suo successo ad una storia di serietà, scritta dalle persone che vi lavorano e che quotidianamente contribuiscono a mantenere alto il valore dei nostri marchi.

Un’efficace politica di selezione, gestione e remunerazione delle risorse umane rappresenta, pertanto, uno strumento fondamentale per garantire alla nostra azienda professionalità decisive per il successo.

Formazione e Sviluppo Professionale

I nostri sforzi mirano certamente ad attrarre persone di qualità, ma soprattutto a potenziare il valore del nostro team, attraverso soluzioni organizzative e formative funzionali allo sviluppo del patrimonio di competenze aziendali.
Le persone e la loro professionalità costituiscono la vera leva strategica per la competitività e il sostegno del business e riteniamo che la crescita del nostro Gruppo sia strettamente legata alla crescita di coloro che vi lavorano.

sistema professionale

Per meglio orientare tale sviluppo abbiamo strutturato un sistema professionale che descrive i diversi ruoli presenti nella nostra organizzazione in termini di attività, finalità, conoscenze tecnico specialistiche e capacità richieste, da intendersi come comportamenti attesi dall’organizzazione, in funzione dell’area professionale e del livello di responsabilità affidato.

Questo sistema, oltre a rappresentare una mappatura dettagliata delle professionalità aziendali, è alla base del processo di valutazione e sviluppo delle competenze che viene condotto annualmente all’interno del nostro Gruppo.

Grazie a tale processo, che si fonda sul confronto tra capo e collaboratore, viene verificato, in un’ottica di sviluppo, il patrimonio di competenze della popolazione aziendale, al fine di riconoscerne i fabbisogni e strutturare i piani formativi per l’intero Gruppo.

Processo di valutazione

Avvalendoci di un modello così strutturato, siamo in grado di progettare percorsi formativi ritagliati sul singolo ruolo, capaci di garantire la massima accuratezza ed efficacia delle attività formative messe in campo.

formazione

La formazione all’interno del nostro Gruppo coinvolge trasversalmente tutti i livelli e le famiglie professionali e si distingue in:

  • Formazione permanente tesa a fornire gli strumenti utili per percorrere le tappe fondamentali del percorso professionale
  • Formazione ad hoc che scaturisce da specifiche esigenze, spesso legate ai mutamenti di scenario talvolta repentini.

Gli interventi formativi spaziano da contenuti prettamente tecnici a tematiche manageriali di più ampio respiro, capaci di supportare i cambiamenti organizzativi e culturali.

Alla tradizionale formazione in aula, realizzata attraverso il supporto di un network di consulenti esterni di alto profilo, affianchiamo metodologie alternative e complementari:

  • Forme di coaching che coinvolgano il responsabile diretto
  • Sistemi di autosviluppo guidati
  • Esperienze di lavoro in gruppi di progetto
  • Forme di tutorship con il coinvolgimento di esperti interni od esterni

L’expertise dei formatori esterni, necessaria per cogliere gli stimoli e i cambiamenti del mercato, viene così integrata da una prospettiva interna all’Azienda per favorire la condivisione, diffusione, capitalizzazione del know how e delle buone prassi di chi vi opera quotidianamente.

 

Politiche Retributive

Miriamo a riconoscere livelli retributivi che garantiscano equità interna e verso il mercato del lavoro, grazie al costante raffronto con i parametri e le prassi risultanti da compensation review settoriali, nazionali e locali.

pacchetto retributivo

Ci affidiamo ad una politica retributiva che tenga conto delle responsabilità affidate e sia in grado di “ripagare” meriti e contributi di ciascuno al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il sistema di remunerazione in Granarolo si articola, pertanto, in diverse soluzioni in funzione delle differenti popolazioni, così da offrire un pacchetto retributivo strutturato in una quota fissa, cui si aggiunge una componente variabile legata ai risultati conseguiti individualmente e dall’azienda nel suo complesso.

La totalità di dirigenti e quadri, nonché figure strategiche che contribuiscono direttamente al risultato aziendale, partecipano al sistema di incentivazione individuale. Tale sistema, comunemente chiamato “MBO”, si fonda su una chiara assegnazione di target aziendali e personali, il cui grado di raggiungimento determina la quota di premio erogata.

La forza vendita operante sul campo, comprese le figure di coordinatori tentata vendita e gli account di presidio rientrano in un sistema di incentivazione che prevede l’assegnazione mensile di obiettivi commerciali nonché di servizio, la cui consuntivazione avviene trimestralmente.

A tutti coloro che non rientrano nel sistema individuale di incentivazione è comunque riservato un istituto alternativo, denominato “salario variabile”, che prevede il riconoscimento di un premio subordinato al conseguimento degli obiettivi di performance del Gruppo Granarolo e del sito o della funzione aziendale di appartenenza.

In relazione al livello di inquadramento o in virtù dell’appartenenza a specifiche famiglie professionali vengono, infine, assegnati precisi strumenti di lavoro (auto, telefono, ecc.).

 

Comunicazione interna e cultura aziendale

Siamo consapevoli che una comunicazione interna efficace, unita ad un clima professionale positivo e sfidante, rappresenta la premessa imprescindibile per la condivisione degli obiettivi aziendali.

Gli strumenti di cui ci siamo dotati per favorire il coinvolgimento dei dipendenti nella vita, nelle strategie e nel business aziendale, nonché condividere informazioni e prassi efficaci, sono rappresentati da newsletter, house organ, intranet, convention, seminar interfunzionali, iniziative di visual management realizzate attraverso chioschi multimediali e monitor posizionati negli stabilimenti produttivi e nelle piattaforme distributive e, non da ultimo, iniziative di socializzazione quali giornate presso i diversi siti, per presentare l’azienda alle nostre famiglie.