Vai ai contenuti principali
Granarolo
Sei in: Home / Chi siamo / Distintività
Chi siamo
 

Distintività

La distintività del Gruppo Granarolo all´interno del mercato lattiero-caseario italiano ed europeo è data dal presidio dell’intera filiera produttiva, che consente di attuare, insieme ai produttori, una programmazione mirata e fortemente orientata alla qualità.

Distintivita

Il modello di filiera consiste in un sistema integrato di produzione in cui la società controlla direttamente tutte le fasi, dalla produzione della materia prima alla distribuzione del prodotto finito ai punti vendita.

Il presidio dell’intera filiera produttiva permette di attuare insieme ai produttori una programmazione mirata e fortemente orientata all’eccellenza qualitativa del prodotto “latte”, grazie anche al sistema incentivante - introdotto sin dal 1982 - che prevede una remunerazione variabile al produttore, in funzione di parametri qualitativi ottenuti.

Il modello di filiera consente da un lato la migliore valorizzazione del produttore e del latte italiano tutelando così il territorio e il patrimonio agroalimentare nazionale, dall’altro di ottenere elevati standard qualitativi, oltre ad assicurare ai consumatori un prodotto raccolto, lavorato e distribuito minimizzando l’impatto ambientale dell’intero ciclo.

Il Progetto di filiera del Gruppo Granarolo nasce con la fondazione di una cooperativa divenuta in 50 anni il più grande consorzio di produttori di latte in Italia, il Consorzio Granlatte che, attraverso un processo di acquisizioni, ha dato vita ad un progetto di sviluppo a matrice cooperativa inizialmente nella provincia di Bologna, successivamente sviluppato su tutto il territorio nazionale.

I conferimenti dei soci rappresentano il 30% della produzione di latte alimentare italiano e la presenza sempre più significativa di Granlatte in 12 Regioni - in particolare in Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria - ha consentito al Consorzio di diventare l’organizzazione dei produttori più importante e rappresentativa sul territorio nazionale.

In questo modo il Gruppo Granarolo è divenuto un solido punto di riferimento per le aziende agrozootecniche del nostro paese, anche in virtù del consolidato impegno nella valorizzazione del latte "made in Italy” e nella tutela del patrimonio agroalimentare nazionale.

 

 

distintività

I tratti distintivi

  • Valorizzazione del latte italiano
  • Alta qualità della materia prima
  • Controllo dell’intera filiera produttiva
  • Tutela dell’ambiente
  • Sostenibilità
  • Responsabilità